Viaggio in Polonia



Aprono il 7 Gennaio presso le Madri Canossiane di Ghedi le iscrizioni al viaggio in Polonia

Nella sezione Viaggi il modulo di iscrizione da scaricare


Polonia: nei luoghi del Beato Giovanni Paolo II
“Se la memoria vive, vive la speranza”
Viaggio parrocchiale dal 25 al 30 Aprile 2013
6 giorni in aereo più autopullman

Perché un viaggio in Polonia? 
La motivazione del viaggio si potrebbe riassumere con questi tre verbi: RIFLETTERE, INCONTRARE, SPERIMENTARE.


Campo di concentramento di Auschwitz

Si va in Polonia innanzitutto per RIFLETTERE . Le riflessioni nascono nel cuore mentre si visitano i campi di concentramento di Auschwitz, di Birkenau. Mentre ascoltando la guida si prende coscienza di cosa noi esseri umani siamo capaci di fare nel bene e nel male, dove arriva il male e cosa può frenarlo. Auschwitz è veramente solo a Oświęcim (la città  polacca dove si trova il campo di concentramento) o esiste dentro ciascuno di noi? E’ possibile vedere la luce in mezzo all’oscurità? E’ possibile amare anche quando non ci sentiamo amati?
Si va in Polonia per  INCONTRARE un popolo che prega e vive la sua storia alla luce della fede.  Per incontrare la testimonianza di figure bellissime di cristiani come Giovanni Paolo II, Massimiliano Kolbe, Edith Stein, Faustina Kowalska che riflettendo la luce di Dio possono  illuminare la nostra vita.


Madonna Nera di Czestochowa

Per INCONTRARE, visitando il santuario di Częstochowa, LA MADRE che ci accompagna nel cammino della vita, che soffre e lotta con noi. Si va in Polonia per SPERIMENTARE l’AMORE DEL SIGNORE nella sua potenza trasformante.
La Polonia è una terra che ha sofferto,  una terra di santi e di martiri,   una terra che ha sempre lottato e continua a farlo per mantenere  viva la sua fede, cosciente che solo questo è il segreto per mantenere la sua identità di popolo.
La Polonia è la terra depositaria di grandi e preziosi tesori culturali e artistici, è la terra natale di Papa Giovanni Paolo II: in questo viaggio potremo ammirare la sua Czestochowa, con il Santuario della Madonna Nera, ma vedremo anche la storica Cracovia, con le famose miniere di salgemma poco lontane.
Vedremo una natura affascinante: ampie distese campestri, gli ultimi boschi primordiali d’Europa, belle distese collinari, numerosi laghi.
Entreremo in contatto con una lunga storia che si riflette nelle grandi e piccole città del Paese, che hanno bei quartieri storici, antichi castelli e torri, chiese e monasteri nonché luoghi tuttora carichi di dolore, la cui storia è stata cancellata.



Nessun commento:

Posta un commento