Nexus - Associazione Culturale
Ghedi - Brescia
IL
17 MAGGIO 2016 IL GRUPPO DI ANIMAZIONE CULTURALE NEXUS SI E' COSTITUITO
COME NEXUS ASSOCIAZIONE CULTURALE INDIPENDENTE DALLA PARROCCHIA DI GHEDI PUR
MANTENENDO CON LA STESSA, PER SUA NATURA, UN RAPPORTO DI COLLABORAZIONE.
DI SEGUITO LO STATUTO DELLA NUOVA ASSOCIAZIONE
Statuto
Art. 1 -E’ costituita l'Associazione Culturale denominata
NEXUS.
NEXUS è un'associazione a carattere
volontario, con sede in Ghedi in Via IV novembre n. 2 ed ha durata illimitata.
L'Associazione è di ispirazione cristiana e
ha per fini la promozione e la diffusione dei valori cristiani in
collaborazione con gruppi parrocchiali e non, le associazioni di volontariato,
gli istituti scolastici, la Municipalità e altri Enti operanti sul territorio.
Art. 2 – L’Associazione promuove e organizza, senza alcuna
finalità di lucro, manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative,
cinematografiche ed artistiche e collabora ad esse con propri soci, se promosse
ed organizzate da altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati. Promuove e
organizza convegni, dibattiti, stage, conferenze, concorsi, ecc.; promuove ed
organizza corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale, viaggi
artistico/culturali/religiosi ed ogni altra attività utile ai fini sociali. Per
l’attuazione dei propri scopi, l’Associazione potrà assumere o ingaggiare
artisti, conferenzieri, esperti o altro personale specializzato estraneo
all’Associazione.
Art. 3 – L’Associazione non persegue scopi di lucro, trae le
proprie risorse economiche per il funzionamento ed il perseguimento delle
finalità associative da:
- quote e contributi degli associati
- donazioni, legati e altre liberalità
- contributi dello Stato, Regioni, Enti
locali e altri Enti o Istituzioni pubbliche
- contributi dell'Unione Europea o altri
Organismi internazionali
- entrate derivanti da iniziative
promozionali finalizzate al proprio finanziamento quali feste, mostre,
sottoscrizioni a premio, ecc.
- altre entrate compatibili con le
finalità sociali.
E' esplicitamente vietata l’assegnazione
di utili, resti di gestione, distribuzione di fondi o di qualunque capitale tra
i soci. L’Associazione potrà compiere ogni altra attività connessa o affine
agli scopi associativi, nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le
operazioni necessarie ed utili alla realizzazione di detti scopi.
L’Associazione, ai fini fiscali, deve
considerarsi ente non commerciale, secondo quanto disposto dal comma 4, art.
87, D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917.
Art. 4 – L’Associazione potrà, in via accessoria,
ausiliaria, secondaria, strumentale, in ogni caso marginale, svolgere attività
commerciale per il raggiungimento degli scopi sociali. L’Associazione destinerà
i fondi raccolti per la realizzazione dei fini sociali.
Art. 5 – Possono partecipare all'Associazione coloro che
presentano domanda al Consiglio Direttivo, che avrà facoltà di accettarla o
respingerla senza obbligo di rendere nota la motivazione. La domanda sarà
corredata dalla dichiarazione di accettazione dello Statuto e delle
deliberazioni degli Organi Sociali. Tutti i soci
avranno diritto a partecipare alla vita dell’Associazione.
L’appartenenza all’Associazione ha
carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle
decisioni prese dai suoi Organi Sociali, secondo le competenze statutarie ed ha
un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con altri soci che con
terzi. I soci maggiorenni avranno uguale diritto di voto per l’approvazione e
le modifiche statutarie, nonché per la nomina degli organi direttivi. Tutti i
soci maggiorenni potranno essere eletti nelle cariche sociali, senza alcun tipo
di esclusione. L’eleggibilità agli organi amministrativi dell’Associazione sarà
libera, con il principio del voto singolo e con la sovranità dell’assemblea dei
soci. Sarà data pubblicità alle convocazioni assembleari, alle relative
deliberazioni, ai bilanci e ai rendiconti. Potranno essere soci
dell’Associazione anche gli Enti e le persone giuridiche che ne condividono gli
scopi, mediante l’istituto dell’affiliazione. Il numero dei soci è illimitato.
E’ esclusa la partecipazione temporanea all’Associazione. Ai soci non è
riconosciuto alcun emolumento, a qualsiasi titolo, fatto salvo il rimborso
delle spese effettivamente sostenute e debitamente documentate.
I soci hanno diritto a partecipare alle
attività dell’Associazione. A copertura dei costi di particolari iniziative,
programmate e promosse dall’Associazione, potranno essere richieste quote di
autofinanziamento ai soci interessati ad esse.
Art. 6 – La quota associativa annuale è fissata, per il
primo anno, nella misura di € 10 per il socio ordinario e di € 30 per il socio
sostenitore e sarà, in seguito, determinata dal Consiglio Direttivo.
Art. 7 – La qualifica di socio si perderà per mancato
rinnovo dell’adesione, per morosità, per dimissioni o per espulsione per gravi
motivi derivanti da contegno contrastante con lo spirito e le finalità
dell’Associazione, da comportamenti che la danneggino moralmente o materialmente
o che fomentino dissidi in seno ad essa, nonché offendano il decoro o l’onore
dei singoli soci e degli amministratori, per inadempienza o disinteresse nei
confronti dell’attività sociale.
Il socio che cessi per qualsiasi motivo di
far parte dell’Associazione, perde ogni diritto al patrimonio sociale ed ai
contributi versati.
Art. 8 – La quota associativa è personale e non è
trasmissibile.
Art. 9 – L’Associazione potrà aderire a Enti, Federazioni ed
Associazioni a carattere nazionale, mantenendo la propria autonomia.
L’Associazione potrà procedere a convenzioni con Enti pubblici e privati per
offrire ai soci proficue opportunità e facilitazioni.
Art. 10 – L’Assemblea dei soci, sia essa ordinaria sia
straordinaria, è l’organo sovrano e può prendere tutte le decisioni necessarie
per il corretto funzionamento della vita associativa. Le sue deliberazioni sono
obbligatorie per tutti gli associati, anche se dissenzienti. Ad essa
partecipano tutti i soci maggiorenni. I soci minorenni, pur potendo partecipare
all’assemblea, esprimono unicamente parere consultivo. L’Assemblea sarà
convocata, anche fuori della sede sociale, mediante comunicazione telefonica,
e-mail, sms, e social network, ovvero mediante affissione all’albo
dell’Associazione predisposto nella sede sociale, contenente l’ordine del
giorno, almeno sette giorni prima di quello fissato per l’adunanza. E’ prevista
l’Assemblea di seconda convocazione che sarà convocata contestualmente alla
prima e potrà deliberare ad almeno un’ora di distanza con la maggioranza
assoluta dei presenti, qualunque sia il loro numero. L’Assemblea elegge i
membri del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori, e approva il
bilancio consuntivo relativo l’anno precedente e quello preventivo dell’anno in
corso; provvede alle modifiche statutarie che sono proposte dal Consiglio
Direttivo. All’Assemblea avranno diritto a partecipare tutti i soci
regolarmente iscritti che potranno farsi rappresentare, con delega, da altri
soci.
Ciascun socio potrà ricevere non più di una
delega. Le deleghe non potranno essere rilasciate a consiglieri e revisori.
Possono partecipare all’Assemblea i soci iscritti da almeno trenta giorni a far
data dal momento della convocazione. Le assemblee saranno validamente
costituite e delibereranno con le maggioranze previste dall’art. 21 del Codice
Civile. L’Assemblea Generale potrà essere richiesta da almeno un decimo dei
soci.
Art. 11 – L’esercizio finanziario coincide con l’anno solare,
apre cioè il primo gennaio e chiude il 31 dicembre di ogni anno. Il relativo
rendiconto economico deve informare circa la situazione economica e finanziaria
dell’Associazione, con separata indicazione dell’attività commerciale
eventualmente posta in essere accanto alle attività istituzionali. Entro 15
giorni prima dell’approvazione, il bilancio sarà depositato presso la sede
sociale per essere consultato da ogni associato.
Art.12 – L’Associazione è amministrata da un Consiglio
Direttivo composto da un minimo di 5 ad un massimo di 15 consiglieri, fra i
quali vengono eletti il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il
Tesoriere. Le cariche sociali non danno, di norma, diritto ad alcun compenso ad
eccezione del rimborso delle spese effettivamente sostenute e debitamente
documentate. Il Consiglio Direttivo provvede alla stesura degli atti da
sottoporre all’Assemblea; dà esecuzione alle deliberazioni dell’Assemblea;
predispone il bilancio preventivo e consuntivo dell’Associazione, redige i
programmi di attività sociale sulla base delle linee approvate dall’Assemblea;
delibera circa la quota sociale; stabilisce le previsioni di spesa; rappresenta
le istanze dei soci; vaglia le domande e delibera l’ammissione di nuovi soci;
delibera, a maggioranza, la sospensione o l’espulsione dei soci; decide il
luogo delle riunioni dell’Assemblea; delibera sull’adesione e partecipazione
dell’Associazione ad Enti ed Istituzioni Pubbliche e Private. Le deliberazioni
saranno trascritte nel libro dei verbali del Consiglio Direttivo. Le
deliberazioni si adottano a maggioranza semplice; in caso di parità prevale il
voto di chi presiede. Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta in un
semestre e ogni qualvolta ce ne sia la necessità o per richiesta di almeno due
terzi dei suoi componenti. Il Consiglio Direttivo potrà convocare l’Assemblea
dei soci ogni qualvolta lo riterrà opportuno. Il Consiglio Direttivo, per la
promozione e la conoscenza delle attività associative, potrà rivolgere anche ai
non soci, personali inviti gratuiti.
Art. 13 – Il Presidente è il legale rappresentante
dell’Associazione. A lui spettano la firma e la rappresentanza di fronte a
terzi e in giudizio. In caso di sua assenza o impedimento, è sostituito dal
Vice Presidente. Il Presidente cura l’esecuzione dei deliberati del Consiglio
Direttivo e dell’Assemblea; in caso di urgenza esercita i poteri del Consiglio
salvo ratifica da parte di questo alla prima riunione. Il Presidente convoca e
presiede l’Assemblea dei soci e il Consiglio Direttivo.
Art. 14 – Le cariche sociali avranno durata di tre anni e
saranno rieleggibili.
Art. 15 – Annualmente il Consiglio Direttivo si obbliga a
redigere un bilancio preventivo e consuntivo che dovranno essere approvati dai
soci. Il Consiglio Direttivo convocherà l’Assemblea generale per l’approvazione
del bilancio consuntivo entro il 30 aprile dell’anno successivo. La gestione
dell’Associazione sarà controllata da un Revisore dei conti, eletto in
concomitanza del rinnovo del Consiglio Direttivo. Il Revisore accerterà la
regolarità della contabilità sociale, redigerà una relazione annuale, potrà
verificare la consistenza di cassa e l’esistenza di valori e titoli di
proprietà sociale e potrà procedere, in qualsiasi momento, ad atti d’ispezione
e controllo.
Art. 16 – Il presente statuto potrà essere modificato su
deliberazione dell’Assemblea dei soci, su proposta del Consiglio Direttivo. Non
potranno, però, essere modificati gli scopi dell’Associazione.
Art. 17 – Lo scioglimento dell’Associazione potrà essere
deliberato dall'Assemblea con la maggioranza dei 2/3 dei presenti. In tal caso
sarà nominato un liquidatore.
Art. 18 – In caso di scioglimento dell’Associazione, estinte
le obbligazioni in essere, tutti i beni saranno devoluti a Enti o Associazioni
deliberate dall’Assemblea dei soci e che hanno le medesime finalità.
Norma finale
Per quanto non espressamente
contemplato nel presente statuto valgono, in quanto applicabili, le norme del
Codice Civile e le disposizioni di Legge vigenti.
Per il proprio funzionamento
l'Associazione, si potrà dotare di opportuno regolamento interno redatto a cura
del Consiglio Direttivo.
Nexus - gruppo di animazione culturale
della Parrocchia Santa Maria Assunta di Ghedi - Brescia
"Una fede che non diventa cultura è una fede
non pienamente accolta,
non pienamente accolta,
non interamente pensata,
non fedelmente vissuta"
(Giovanni Paolo II)
non fedelmente vissuta"
(Giovanni Paolo II)
UN PROGETTO CULTURALE DELLA CHIESA, PERCHÉ?
Basta partire dai due termini: ''progetto'' e ''cultura''. ''Progetto'': tutti ne facciamo, giusti o sbagliati. ''Cultura'': non erudizione, ma quella che riguarda tutti, perché tutti abbiamo i nostri modi di vedere, di pensare e di comportarci.
«Perché vivo in un certo modo e non in un altro? Che cosa c'è dietro le mie scelte? E le scelte nostre, della collettività, del mio quartiere, della mia città?».
Progettare la mia vita e le mie scelte perché siano secondo l'insegnamento di Cristo e della Chiesa significa entrare nel progetto culturale orientato in senso cristiano.
Basta partire dai due termini: ''progetto'' e ''cultura''. ''Progetto'': tutti ne facciamo, giusti o sbagliati. ''Cultura'': non erudizione, ma quella che riguarda tutti, perché tutti abbiamo i nostri modi di vedere, di pensare e di comportarci.
«Perché vivo in un certo modo e non in un altro? Che cosa c'è dietro le mie scelte? E le scelte nostre, della collettività, del mio quartiere, della mia città?».
Progettare la mia vita e le mie scelte perché siano secondo l'insegnamento di Cristo e della Chiesa significa entrare nel progetto culturale orientato in senso cristiano.
• offrendo ai giovani un progetto educativo in grado di coordinare la cultura umana con il messaggio della Salvezza, di aiutarli nell'attuazione della loro realtà di nuovi protagonisti, di allenarli ai compiti di cittadini adulti;
• suscitando per gli adulti occasioni di riflessione su temi di natura sociale culturale ed artistica, con particolare riguardo a quelli che sono di pubblica attualità.
IL GRUPPO DI ANIMAZIONE CULTURALE NEXUS
Nato ufficialmente 17 maggio 2010, il Gruppo di Animazione
Culturale della Parrocchia di Ghedi si prefigge il compito di promuovere
iniziative culturali.
Perché un
Gruppo di Animazione Culturale Parrocchiale? La sua ragion d’essere sta nel particolare rapporto che
storicamente ha legato Chiesa e cultura. Perché quella formazione che
tutti noi abbiamo ricevuto, fondamentalmente e intrinsecamente cristiana,
ritrovi il coraggio di esprimere, senza timore la propria radice culturale e
religiosa.
Il Gruppo
NEXUS si propone di operare nella comunità, in
collaborazione con gruppi Parrocchiali e non, le associazioni di
volontariato, gli Istituti
Scolastici, la Municipalità.
Per meglio favorire contatti e sinergie con tutte le realtà del territorio,
le iniziative culturali vengono spesso proposte anche in ambienti extra
parrocchiali con l’obiettivo di creare una rete di rapporti umani: da qui il
nome Nexus, che in latino significa appunto rete-connessione, fatta di
reciproca conoscenza, stima, fiducia e collaborazione. Siamo certi che con
tutti si possa condividere un progetto.
Gli eventi e
le iniziative offerte alla comunità in questi anni sono nate dall’opportunità di
approfondire tematiche socioculturali o religiose di attualità, o di approccio
all’arte, diventando occasione di riflessione, incontro, proposta e
socializzazione.
L’invito a
partecipare al Gruppo o alle sue iniziative è rivolto a tutti coloro che
credono che fare cultura passa anche attraverso una conferenza, un concerto,
una mostra, un viaggio per gustare bellezze naturali o artistiche, un
pellegrinaggio per rinfrancare lo spirito e rinsaldare la fede…..
Per chi
volesse contribuire nell’organizzazione di queste esperienze culturali, il gruppo
NEXUS si riunisce il 3° martedì del mese (settembre-giugno) presso la Casa del
Giovane, ore 20,45, gli incontri sono sempre aperti a tutti!
Le
iniziative del Gruppo sono pubblicate sui siti: http://nexusghedi.blogspot.it
Per informazioni: 030901062 (Tina-Franco) - 3317634299
(Merice-Francesco)