Chi siamo

Nexus - Associazione Culturale
Ghedi - Brescia

IL 17 MAGGIO 2016 IL GRUPPO DI ANIMAZIONE CULTURALE NEXUS SI E' COSTITUITO COME NEXUS ASSOCIAZIONE CULTURALE INDIPENDENTE DALLA PARROCCHIA DI GHEDI PUR MANTENENDO CON LA STESSA, PER SUA NATURA, UN RAPPORTO DI COLLABORAZIONE.
DI SEGUITO LO STATUTO DELLA NUOVA ASSOCIAZIONE

 Statuto

Art. 1 -E’ costituita l'Associazione Culturale denominata NEXUS.
NEXUS è un'associazione a carattere volontario, con sede in Ghedi in Via IV novembre n. 2 ed ha durata illimitata.
L'Associazione è di ispirazione cristiana e ha per fini la promozione e la diffusione dei valori cristiani in collaborazione con gruppi parrocchiali e non, le associazioni di volontariato, gli istituti scolastici, la Municipalità e altri Enti operanti sul territorio.

Art. 2 – L’Associazione promuove e organizza, senza alcuna finalità di lucro, manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche ed artistiche e collabora ad esse con propri soci, se promosse ed organizzate da altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati. Promuove e organizza convegni, dibattiti, stage, conferenze, concorsi, ecc.; promuove ed organizza corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale, viaggi artistico/culturali/religiosi ed ogni altra attività utile ai fini sociali. Per l’attuazione dei propri scopi, l’Associazione potrà assumere o ingaggiare artisti, conferenzieri, esperti o altro personale specializzato estraneo all’Associazione.

Art. 3 – L’Associazione non persegue scopi di lucro, trae le proprie risorse economiche per il funzionamento ed il perseguimento delle finalità associative da:
- quote e contributi degli associati
- donazioni, legati e altre liberalità
- contributi dello Stato, Regioni, Enti locali e altri Enti o Istituzioni pubbliche
- contributi dell'Unione Europea o altri Organismi internazionali
- entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento quali feste, mostre, sottoscrizioni a premio, ecc.
- altre entrate compatibili con le finalità sociali.
E' esplicitamente vietata l’assegnazione di utili, resti di gestione, distribuzione di fondi o di qualunque capitale tra i soci. L’Associazione potrà compiere ogni altra attività connessa o affine agli scopi associativi, nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni necessarie ed utili alla realizzazione di detti scopi.
L’Associazione, ai fini fiscali, deve considerarsi ente non commerciale, secondo quanto disposto dal comma 4, art. 87, D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917.    

Art. 4 – L’Associazione potrà, in via accessoria, ausiliaria, secondaria, strumentale, in ogni caso marginale, svolgere attività commerciale per il raggiungimento degli scopi sociali. L’Associazione destinerà i fondi raccolti per la realizzazione dei fini sociali.

Art. 5 – Possono partecipare all'Associazione coloro che presentano domanda al Consiglio Direttivo, che avrà facoltà di accettarla o respingerla senza obbligo di rendere nota la motivazione. La domanda sarà corredata dalla dichiarazione di accettazione dello Statuto e delle deliberazioni degli Organi Sociali. Tutti i soci avranno diritto a partecipare alla vita dell’Associazione.
L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle decisioni prese dai suoi Organi Sociali, secondo le competenze statutarie ed ha un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con altri soci che con terzi. I soci maggiorenni avranno uguale diritto di voto per l’approvazione e le modifiche statutarie, nonché per la nomina degli organi direttivi. Tutti i soci maggiorenni potranno essere eletti nelle cariche sociali, senza alcun tipo di esclusione. L’eleggibilità agli organi amministrativi dell’Associazione sarà libera, con il principio del voto singolo e con la sovranità dell’assemblea dei soci. Sarà data pubblicità alle convocazioni assembleari, alle relative deliberazioni, ai bilanci e ai rendiconti. Potranno essere soci dell’Associazione anche gli Enti e le persone giuridiche che ne condividono gli scopi, mediante l’istituto dell’affiliazione. Il numero dei soci è illimitato. E’ esclusa la partecipazione temporanea all’Associazione. Ai soci non è riconosciuto alcun emolumento, a qualsiasi titolo, fatto salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute e debitamente documentate.
I soci hanno diritto a partecipare alle attività dell’Associazione. A copertura dei costi di particolari iniziative, programmate e promosse dall’Associazione, potranno essere richieste quote di autofinanziamento ai soci interessati ad esse.

Art. 6 – La quota associativa annuale è fissata, per il primo anno, nella misura di € 10 per il socio ordinario e di € 30 per il socio sostenitore e sarà, in seguito, determinata dal Consiglio Direttivo.

Art. 7 – La qualifica di socio si perderà per mancato rinnovo dell’adesione, per morosità, per dimissioni o per espulsione per gravi motivi derivanti da contegno contrastante con lo spirito e le finalità dell’Associazione, da comportamenti che la danneggino moralmente o materialmente o che fomentino dissidi in seno ad essa, nonché offendano il decoro o l’onore dei singoli soci e degli amministratori, per inadempienza o disinteresse nei confronti dell’attività sociale.
Il socio che cessi per qualsiasi motivo di far parte dell’Associazione, perde ogni diritto al patrimonio sociale ed ai contributi versati.

Art. 8 – La quota associativa è personale e non è trasmissibile.

Art. 9 – L’Associazione potrà aderire a Enti, Federazioni ed Associazioni a carattere nazionale, mantenendo la propria autonomia. L’Associazione potrà procedere a convenzioni con Enti pubblici e privati per offrire ai soci proficue opportunità e facilitazioni.

Art. 10 – L’Assemblea dei soci, sia essa ordinaria sia straordinaria, è l’organo sovrano e può prendere tutte le decisioni necessarie per il corretto funzionamento della vita associativa. Le sue deliberazioni sono obbligatorie per tutti gli associati, anche se dissenzienti. Ad essa partecipano tutti i soci maggiorenni. I soci minorenni, pur potendo partecipare all’assemblea, esprimono unicamente parere consultivo. L’Assemblea sarà convocata, anche fuori della sede sociale, mediante comunicazione telefonica, e-mail, sms, e social network, ovvero mediante affissione all’albo dell’Associazione predisposto nella sede sociale, contenente l’ordine del giorno, almeno sette giorni prima di quello fissato per l’adunanza. E’ prevista l’Assemblea di seconda convocazione che sarà convocata contestualmente alla prima e potrà deliberare ad almeno un’ora di distanza con la maggioranza assoluta dei presenti, qualunque sia il loro numero. L’Assemblea elegge i membri del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori, e approva il bilancio consuntivo relativo l’anno precedente e quello preventivo dell’anno in corso; provvede alle modifiche statutarie che sono proposte dal Consiglio Direttivo. All’Assemblea avranno diritto a partecipare tutti i soci regolarmente iscritti che potranno farsi rappresentare, con delega, da altri soci.
Ciascun socio potrà ricevere non più di una delega. Le deleghe non potranno essere rilasciate a consiglieri e revisori. Possono partecipare all’Assemblea i soci iscritti da almeno trenta giorni a far data dal momento della convocazione. Le assemblee saranno validamente costituite e delibereranno con le maggioranze previste dall’art. 21 del Codice Civile. L’Assemblea Generale potrà essere richiesta da almeno un decimo dei soci. 

Art. 11 – L’esercizio finanziario coincide con l’anno solare, apre cioè il primo gennaio e chiude il 31 dicembre di ogni anno. Il relativo rendiconto economico deve informare circa la situazione economica e finanziaria dell’Associazione, con separata indicazione dell’attività commerciale eventualmente posta in essere accanto alle attività istituzionali. Entro 15 giorni prima dell’approvazione, il bilancio sarà depositato presso la sede sociale per essere consultato da ogni associato.

Art.12 – L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un minimo di 5 ad un massimo di 15 consiglieri, fra i quali vengono eletti il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere. Le cariche sociali non danno, di norma, diritto ad alcun compenso ad eccezione del rimborso delle spese effettivamente sostenute e debitamente documentate. Il Consiglio Direttivo provvede alla stesura degli atti da sottoporre all’Assemblea; dà esecuzione alle deliberazioni dell’Assemblea; predispone il bilancio preventivo e consuntivo dell’Associazione, redige i programmi di attività sociale sulla base delle linee approvate dall’Assemblea; delibera circa la quota sociale; stabilisce le previsioni di spesa; rappresenta le istanze dei soci; vaglia le domande e delibera l’ammissione di nuovi soci; delibera, a maggioranza, la sospensione o l’espulsione dei soci; decide il luogo delle riunioni dell’Assemblea; delibera sull’adesione e partecipazione dell’Associazione ad Enti ed Istituzioni Pubbliche e Private. Le deliberazioni saranno trascritte nel libro dei verbali del Consiglio Direttivo. Le deliberazioni si adottano a maggioranza semplice; in caso di parità prevale il voto di chi presiede. Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta in un semestre e ogni qualvolta ce ne sia la necessità o per richiesta di almeno due terzi dei suoi componenti. Il Consiglio Direttivo potrà convocare l’Assemblea dei soci ogni qualvolta lo riterrà opportuno. Il Consiglio Direttivo, per la promozione e la conoscenza delle attività associative, potrà rivolgere anche ai non soci, personali inviti gratuiti.

Art. 13 – Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione. A lui spettano la firma e la rappresentanza di fronte a terzi e in giudizio. In caso di sua assenza o impedimento, è sostituito dal Vice Presidente. Il Presidente cura l’esecuzione dei deliberati del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea; in caso di urgenza esercita i poteri del Consiglio salvo ratifica da parte di questo alla prima riunione. Il Presidente convoca e presiede l’Assemblea dei soci e il Consiglio Direttivo.

Art. 14 – Le cariche sociali avranno durata di tre anni e saranno rieleggibili.

Art. 15 – Annualmente il Consiglio Direttivo si obbliga a redigere un bilancio preventivo e consuntivo che dovranno essere approvati dai soci. Il Consiglio Direttivo convocherà l’Assemblea generale per l’approvazione del bilancio consuntivo entro il 30 aprile dell’anno successivo. La gestione dell’Associazione sarà controllata da un Revisore dei conti, eletto in concomitanza del rinnovo del Consiglio Direttivo. Il Revisore accerterà la regolarità della contabilità sociale, redigerà una relazione annuale, potrà verificare la consistenza di cassa e l’esistenza di valori e titoli di proprietà sociale e potrà procedere, in qualsiasi momento, ad atti d’ispezione e controllo.

Art. 16 – Il presente statuto potrà essere modificato su deliberazione dell’Assemblea dei soci, su proposta del Consiglio Direttivo. Non potranno, però, essere modificati gli scopi dell’Associazione.

Art. 17 – Lo scioglimento dell’Associazione potrà essere deliberato dall'Assemblea con la maggioranza dei 2/3 dei presenti. In tal caso sarà nominato un liquidatore.

Art. 18 – In caso di scioglimento dell’Associazione, estinte le obbligazioni in essere, tutti i beni saranno devoluti a Enti o Associazioni deliberate dall’Assemblea dei soci e che hanno le medesime finalità.

Norma finale

Per quanto non espressamente contemplato nel presente statuto valgono, in quanto applicabili, le norme del Codice Civile e le disposizioni di Legge vigenti.
Per il proprio funzionamento l'Associazione, si potrà dotare di opportuno regolamento interno redatto a cura del Consiglio Direttivo.






Nexus - gruppo di animazione culturale 
della Parrocchia Santa Maria Assunta di Ghedi - Brescia



"Una fede che non diventa cultura è una fede 
non pienamente accolta,
non interamente pensata, 
non fedelmente vissuta" 

(Giovanni Paolo II)

UN PROGETTO CULTURALE DELLA CHIESA, PERCHÉ?
Basta partire dai due termini: ''progetto'' e ''cultura''. ''Progetto'': tutti ne facciamo, giusti o sbagliati. ''Cultura'': non erudizione, ma quella che riguarda tutti, perché tutti abbiamo i nostri modi di vedere, di pensare e di comportarci.
«Perché vivo in un certo modo e non in un altro? Che cosa c'è dietro le mie scelte? E le scelte nostre, della collettività, del mio quartiere, della mia città?».
Progettare la mia vita e le mie scelte perché siano secondo l'insegnamento di Cristo e della Chiesa significa entrare nel progetto culturale orientato in senso cristiano.

Trasmettere il messaggio cristiano diventa oggi sempre più difficile perché purtroppo la società contemporanea, in cui peraltro sono presenti tanti aspetti positivi, appare carica di ombre (ambiguità di valori, attraenti ideologie, allettamenti di varia natura, …). E’ doveroso da parte di quanti si professano cristiani favorire momenti di riflessione e di approfondimento del messaggio cristiano e degli ideali che giustificano la nostra presenza attiva nella società di oggi. In particolare:


• offrendo ai giovani un progetto educativo in grado di coordinare la cultura umana con il messaggio della Salvezza, di aiutarli nell'attuazione della loro realtà di nuovi protagonisti, di allenarli ai compiti di cittadini adulti;


• suscitando per gli adulti occasioni di riflessione su temi di natura sociale culturale ed artistica, con particolare riguardo a quelli che sono di pubblica attualità.


 IL GRUPPO DI ANIMAZIONE CULTURALE NEXUS

Nato ufficialmente 17 maggio 2010, il Gruppo di Animazione Culturale della Parrocchia di Ghedi si prefigge il compito di promuovere iniziative culturali.

Perché un Gruppo di Animazione Culturale Parrocchiale? La sua ragion d’essere sta nel particolare rapporto che storicamente ha legato Chiesa e cultura. Perché quella formazione che tutti noi abbiamo ricevuto, fondamentalmente e intrinsecamente cristiana, ritrovi il coraggio di esprimere, senza timore la propria radice culturale e religiosa.

Il Gruppo NEXUS si propone di operare nella comunità, in collaborazione con gruppi Parrocchiali e non, le associazioni di volontariato, gli Istituti Scolastici, la Municipalità.

Per meglio favorire contatti e sinergie con tutte le realtà del territorio, le iniziative culturali vengono spesso proposte anche in ambienti extra parrocchiali con l’obiettivo di creare una rete di rapporti umani: da qui il nome Nexus, che in latino significa appunto rete-connessione, fatta di reciproca conoscenza, stima, fiducia e collaborazione. Siamo certi che con tutti si possa condividere un progetto.

Gli eventi e le iniziative offerte alla comunità in questi anni sono nate dall’opportunità di approfondire tematiche socioculturali o religiose di attualità, o di approccio all’arte, diventando occasione di riflessione, incontro, proposta e socializzazione.

L’invito a partecipare al Gruppo o alle sue iniziative è rivolto a tutti coloro che credono che fare cultura passa anche attraverso una conferenza, un concerto, una mostra, un viaggio per gustare bellezze naturali o artistiche, un pellegrinaggio per rinfrancare lo spirito e rinsaldare la fede…..

Per chi volesse contribuire nell’organizzazione di queste esperienze culturali, il gruppo NEXUS si riunisce il 3° martedì del mese (settembre-giugno) presso la Casa del Giovane, ore 20,45, gli incontri sono sempre aperti a tutti!

Le iniziative del Gruppo sono pubblicate sui siti:                         http://nexusghedi.blogspot.it

                                                                                                        http://www.parrocchiadighedi.it

                                                                                                       

Per informazioni: 030901062 (Tina-Franco)  3317634299 (Merice-Francesco)

                             nexusghedi@gmail.com