Racconti di Viaggio

GUATEMALA E MESSICO

Iniziano con questo post "i racconti di viaggio dell'Associazione Nexus". Voglio iniziare con l'ultima splendida esperienza da cui siamo rientarti questa notte. Un viaggio lungo le tracce indelebili della storia, alla scoperta di antiche glorie e tradizioni millenarie. Dai Maya agli Atzechi, dai resti di città coloniali, ad importanti centri archeologici e cerimoniali. Partenza il 22 Aprile appena dopo le 3.00! Volo Milano-Madrid-Città del Guatemala. Si arriva a Città del Guatemala alle ore 16.00 (ora locale). Il Guatemala è indietro di 8 ore rispetto all'Italia. La città del Guatemala è la capitale e la città più grande della Repubblica del Guatemala, quindi la città più grande in America Centrale e nei Caraibi e questo si vede soprattutto nel traffico!



GUATEMALA 

Il Guatemala è situato nel cuore del Centro America ed è ancora oggi la culla della civiltà maya, una terra mistica e magica. Tra i panorami montani di straordinaria bellezza o nelle cittadine autentiche e acciottolate, l’attenzione è catturata immediatamente da caratteristici autobus variopinti che sfrecciano in lungo e in largo: sono le camionetas, mezzi pubblici decisamente insoliti e divertenti.Gli autobus colorano letteralmente il territorio del Guatemala, non prima di aver fornito alla cittadinanza un servizio: la maggior parte di essi sono infatti utilizzati come autobus di linea, mentre altri sono taxi privati, dei veri e propri taxi collettivi.
Sono frequenti, affollati, economici e non è raro vedere famiglie numerose stringersi in un unico sedile o scorgere persone che portano con sé animali di ogni tipo.











LAGO DI ATITLAN

Il Lago di Atitlan, uno dei più belli del mondo, dominato da tre vulcani e lungo le cui sponde abitano comunità di diverse etnie. Chiamato anche “lago dei sette colori”, situato a più di 1500 metri d’altezza, circondato da tre vulcani, tra cui il maestoso vulcano San Pedro e il Vulcan Fuego sempre in attività, a causa della sua origine vulcanica ospita, in diversi punti, acque termali ed è riconosciuto come il lago più profondo di tutta l’America Centrale, con una profondità massima di 340 metri, formato dallo sprofondamento di un cono vulcanico che si è poi riempito d’acqua nei secoli.
Attorno al lago Atitlan, che per i Maya è “il luogo dove l’arcobaleno prendere i suoi colori”, ci sono 7 villaggi principali: Panajachel, Santiago Atitlan, Santa Catarina, San Pedro la Laguna, San Antonio Palopò, San Marcos e Santa Cruz, paesino minuscolo, ma è frequentato da viaggiatori perché è possibile fare immersione nel Lago di Atitlán, vedendo anche resti di insediamenti Maya sommersi.



































Nessun commento:

Posta un commento