QUANDO IL DOLORE DIVENTA SPERANZA


Il prossimo maggio sarà un mese molto importante per la Casa della Misericordia e le associazioni annesse (Gruppo 29 Maggio ’93, Cooperativa Sociale Sergio Lana e la  Cooperativa Don Pierluigi Murgioni) perché verranno celebrati i 25 anni di istituzione. Come si sa , tutto prese inizio dal sacrificio di alcuni giovani (Fabio, Sergio e Guido) che persero la vita mentre portavano il loro aiuto alle popolazioni coinvolte nella sanguinosa guerra che interessò a lungo la ex Jugoslavia. Allora fu un grande dolore non solo per le famiglie interessate ma per tutta la comunità che come tributo e ricordo del loro impegno umanitario, non solo continuò la loro opera ma che poco a poco da quel seme di morte fece sbocciare nuova vita creando altre forme di aiuto per i più poveri e bisognosi. 


Ora, infatti come sappiamo, noi prestiamo aiuto , ( qui elencate le attività che fate Handicap fisici e mentali, raccolta e distribuzione di vivere, impiego di ex carcerati e ex psichiatrici ecc.). Si è trattato e si tratta di una serie di impegni non certo facili che ci hanno messo di fronte a difficoltà che qualche volta sembravano insuperabili. Eppure, ogni volta ci siamo accorti di aver trovato alla fine aiuto non solo nei tanti amici che ci hanno sostenuti ma anche in una presenza costante che ci accompagnava con materna sollecitudine e che ha trovato espressione nella cappella che abbiamo costruito all'ingresso del nostro complesso di edifici e nella statua della Madonna dei Poveri che le sta vicino.
Per questo. mentre  faremo una speciale commemorazione di ricordo il giorno preciso dell'eccidio dei nostri giovani il 25 di maggio, all'inizio dello stesso mese  e cioè il giorno 4 di maggio, avremo un momento di riflessione su colei che consideriamo la Madre  vera di tutto quello che in questi anni siamo riusciti a fare. Una iniziativa che vorremmo poi ripetere, sempre in maggio, anche per gli anni a venire. L’iniziativa verrà inserita negli eventi della settimana mariana della Parrocchia di Ghedi e realizzata in collaborazione con l’associazione Nexus, associazione a spirito cristiano operante sul territorio. Quest'anno, sarà una giornalista Rosanna Brichetti Messori ad accompagnarci parlandoci di" Quando il dolore diventa speranza_ Maria strumento nascosto della misericordia divina ".

Nessun commento:

Posta un commento