VOLTI della Misericordia



 Dal 29 Ottobre al 13 Novembre 2016, l’Auditorium della Bcc di Ghedi ospiterà una mostra dal titolo “Volti della misericordia. Itinerario fra opere iconografie, arti visive e poesia” promosso da Nexus Associazione Culturale di Ghedi, in collaborazione con il Museo Diocesano di Brescia e con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura e della Parrocchia di Ghedi.
La mostra intende affrontare il tema della Misericordia, parola derivante dal latino misericors (aggettivo miser- misero e cor-cordis, cuore) e da misereor (avere pietà).  Nella Dives in Misericordia  san Giovanni Paolo II spiega in un passaggio quanto la nostra società ne sia refrattaria: «La mentalità contemporanea, forse più di quella dell’uomo del passato, sembra opporsi al Dio di misericordia e tende altresì ad emarginare dalla vita e a distogliere dal cuore umano l’idea stessa della misericordia».  Ecco perché, di fronte al male, spesso si assumono atteggiamenti di disprezzo o di vendetta. La misericordia è vista o come debolezza o come una sorta di concessione immeritata per chi sbaglia.
Il tema della Misericordia, proprio perché costituisce il cuore del pensiero cristiano, è stato oggetto di tante opere d’arte, dipinti e sculture, miniature e incisioni  che raffigurano da una parte la Madonna della Misericordia, cioè la Vergine che accoglie con il mantello il popolo cristiano  come una madre che protegge, difende e aiuta la propria prole, e dall’altra le Opere di Misericordia Corporali, che Cristo enuncia (Vangelo di San Matteo, 25, 35-36) e che il buon cristiano deve compiere.
La mostra, curata da Margherita Sommese, Luciano Baiguera e Paolo Linetti, esporrà varie testimonianze artistiche dedicate al tema della Misericordia. Il percorso prevede la contemplazione di numerosi volti e storie di laici e religiosi che nella storia sono stati toccati dalla misericordia del Signore. La mostra spazia fra otto sezioni: 1. Introduzione alla mostra attraverso gli occhi dei bambini dell’intersezione delle classi seconde della scuola primaria Rinaldini di Ghedi; 2. L’iconografia antica; 3. L’arte moderna; 4. La scultura; 5. I nuovi volti della Misericordia attraverso lo sguardo di artisti contemporanei; 6. Grafica; 7. Fotografia.
In una ottava sezione diffusa, la mostra sarà arricchita da parole e da versi poetici appositamente creati da autori contemporanei. La mostra riunisce un numero notevole di opere di grande qualità, provenienti esclusivamente da collezioni private, in moltissimi casi veri e propri ‘pezzi’ da museo che non sono mai stati esposti in pubblico e offre un’occasione unica per ammirare un patrimonio di opere altrimenti inaccessibili.
Programma
VENERDÌ, 28 OTTOBRE 2016
CONFERENZA DI DON GIUSEPPE FUSARI – Direttore del Museo Diocesano di Brescia
E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
A seguire visite guidate dagli esperti alle varie sezioni
Ore 20.30 AUDITORIUM DELLA BCC – PIAZZA ROMA - GHEDI

DAL 29 OTTOBRE AL 13 NOVEMBRE 2016
MOSTRA: I VOLTI DELLA MISERICORDIA
Aperture nel fine settimana e giorni festivi; durante la settimana visite guidate per scuole e gruppi organizzati (su prenotazione).


GIOVEDI’ 03 NOVEMBRE
Ore 20.30 AUDITORIUM DELLA BCC – PIAZZA ROMA GHEDI
Mons. GIACOMO CANOBBIO
AMORIS LAETITIA sull’amore nella famiglia
“Frutto dell’amore sono anche la misericordia e il perdono”
Lectio Magistralis sull’esortazione apostolica di Papa Francesco


DOMENICA 6 NOVEMBRE
ORE 17.00 CHIESA DI SAN ROCCO – GHEDI
CONCERTO DEL GRUPPO “VOCI VIRILI DI CREMONA”
Motteti e liriche per la Misericordia
don Graziano Ghisolfi, direttore
Michele Bolzoni, organista


Nessun commento:

Posta un commento