Viaggio in Portogallo




Anche quest’anno, dopo l’esperienza dello scorso anno del cammino Francese e Santiago di Compostela, proponiamo la visita a uno dei cammini più antichi della fede: il Cammino Portoghese verso Santiago de Compostela. Pur non arrivando alla meta, visitata lo scorso anno, si percorrerà un piccolo tratto (da Lisbona a Braga) delle vie di pellegrinaggio che per intero coprono 650 km da Lisbona a Santiago de Compostela.
Percorreremo queste terre partendo dall'orgogliosa e nostalgica luce di Lisbona, fino ai santuari del nord ricchi di fede autentica. Il Portogallo è discreto e magnifico nello stesso tempo. L'anima del Portogallo si svela in tutto il suo calore, fra città ricche di storie e spaccati folkloristici: Lisbona, antica potenza marittima ricca di suggestive vedute e scorci caratteristici, la bella Porto con l'animato centro storico ottocentesco, la pittoresca Coimbra ricca di monumenti ricoperti di piastrelle cromatiche vivaci, Nazarè in cui rimane forte l'antica comunità di pescatori, Obidos con le case coperte di fiori e la mistica Fatima. La Madonna di Fatima apparve a tre pastorelli: Lucia Dos Santos, di dieci anni, Giacinta e Francisco Marto, di sette e nove anni, per sei volte, dal 13 maggio al 13 ottobre del 1917. Il Messaggio di Fatima richiede preghiera, riparazione, pentimento e sacrificio, oltre all'abbandono del peccato.
Un viaggio per rigenerarsi nella cultura e nella fede, in luoghi in cui la bellezza ed il silenzio aiutano a porsi in una condizione di raccoglimento, in cui ascoltare le parole di Maria a Fatima, oppure incontrare la bellezza e la spiritualità del Santuario del Sameiro a Braga, del Santuario del Bom Jesus e degli antichi monasteri del Portogallo: l'abbazia domenicana di S. Maria della Vittoria a Batalha, il monastero benedettino ad Alcobaça.
Un bellissimo “cammino” percorso nei secoli dai pellegrini che recandosi verso la memoria di San Giacomo Apostolo si incitavano dicendo "Ultra suseia Deus adjuvano" "Coraggio, forza … vai avanti, che sei quasi alla meta … che Dio ti aiuti".
Il viaggio sarà guidato dalla prof.ssa Margherita Sommese.

Scaricate da qui:

Nessun commento:

Posta un commento