ANGELI TRA CIELO E TERRA



ANGELI TRA CIELO E TERRA
 Una mostra viaggio nella spiritualità delle icone
A Ghedi presso l’auditorium della BCC - Piazza Roma
Dal 18 ottobre al 02 Novembre 2014

Gli angeli riportano alla condizione umana, da sempre in bilico tra finito ed infinito, immanente e trascendente, terreno e non terreno, e da sempre alla ricerca della sacralità che è insita nella vita.
Una mostra dal significato attuale perché ci costringe a gettare lo sguardo sulla dimensione dell’invisibile, che non vuol dire inesistente, ma spirituale. Una dimensione che la cultura tecnicistica contemporanea tende a ridurre come inesistente perché non controllabile dal punto di vista dell’indagine scientifica”. “Gli angeli che tornano oggi nella nostalgia dell’umanità anche attraverso varie pubblicazioni, ci provocano dicendo che dobbiamo proiettare il nostro sguardo oltre il visibile”.
L’intento del Gruppo di animazione Culturale Nexus insieme al maestro iconografo Luciano Baiguera è quello di stimolare l’interesse per gli aspetti storico-telogici dell’arte iconografica ma anche quello di metterla a confronto con una interpretazione del tema in chiave moderna.
Cinque i settori tematici in cui è articolata la mostra, ripercorrendo la presenza angelica nelle Sacre Scritture: attraverso una pregiata selezione di icone sacre che spaziano dal XVIII° al XIX° secolo, messe a confronto con icone contemporanee. In una terza sezione si propone la rappresentazione degli angeli da parte di artisti contemporanei che ne hanno dato una interpretazione personale, sarà presente una sezione dedicata alle opere della Parrocchia di Ghedi con una selezione di bozzetti scultorei pensati per la parrocchia dallo scultore ghedese Bozzoni, alcune inedite e mai realizzate. Per ultima, non certo per importanza ma solo per cronologia, sarà presente uno stralcio della mostra “SEVER SPIRIT OF GOD” di Paolo Linetti proveniente da una collaborazione con il museo Diocesano di Brescia.
La mostra curata da Luciano Baiguera e Margherita Sommese verrà inaugurata sabato 18 ottobre alle ore 20.30.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una conferenza introduttiva e da una performance di danza contemporanea a cura di “Nuage teatro in movimento” di Manerbio. Al termine della conferenza della serata inaugurale verrà fatta per i presenti una visita guidata in anteprima. Durante l’apertura saranno organizzate, su prenotazione, visite guidate riservate a Scuole, ad associazioni e a gruppi precostituiti. Alcuni eventi paralleli faranno da cornice e da arricchimento a questa iniziativa: nella serata del 28 ottobre ’14, nella chiesa della Campagnola in Ghedi, una lectio magistralis degli autori Paola e David La Fede sarà l’occasione per far riscoprire alla comunità il notevole ciclo iconografico contemporaneo ivi realizzato attraverso la lettura di alcune opere a tema angelico.
La mostra chiuderà il 02 Novembre e sarà aperta nei seguenti giorni e orari:
Orari:    Venerdì - Sabato e Domenica ore 09.00 – 12.00    15.00 – 18.30
                Giovedì  09.00 – 12.00
Gli altri giorni apertura per gruppi con visita guidata su prenotazione, prenotazioni entro il 18 ottobre 2014.    
Per informazioni e prenotazioni: nexusghedi@gmail.com

                                                                     tel. 3394772347 (ore serali)

1 commento:

  1. Also, every single adviser is certainly annexed with the help of, between other pursuits, some sort of directory associated with nationwide vacations world-wide, overseas attire volume index charts, and, helpful tips that will Nippon ryokans. https://imgur.com/a/NYtWGh3 https://imgur.com/a/pi1TaVt https://imgur.com/a/kkoWMyY https://imgur.com/a/4rvgMxu https://imgur.com/a/pTNxfrB https://imgur.com/a/U1SnfGd https://imgur.com/a/QsYpftM

    RispondiElimina