NESSUN UOMO E’ UN’ISOLA
la società di oggi tra individualismo e voglia di comunità                      

“Se nessun uomo è un’isola, tanto meno lo è il cristiano, che scopre nella chiesa la bellezza della fede condivisa e testimoniata insieme agli altri nella fraternità e nel servizio della carità”. Benedetto XVI

Il progetto mira ad  “esplorare” alcune condizioni di bisogno, di fragilità umana, materiale e spirituale (“Ho avuto fame”…, “ho avuto sete”, “ero stanco, nudo, malato, in carcere…”Matteo, 25-35); queste condizioni, purtroppo, sono ancora troppo vive anche nella nostra società e quotidianità. E’ necessario conoscere e far conoscere tali realtà: verranno perciò proposti sei incontri pubblici volti a esplorare alcune condizioni di bisogno che saranno presentate grazie all’intervento di esperti, testimoni e associazioni che operano nel nostro territorio, per  scoprire come trasformarle in sfide e opportunità di crescita, nel segno della solidarietà.
Il ciclo di incontri sarà introdotto da Don Sergio Passeri che mercoledì 26 ottobre 2011 tratterà il tema: Nessun Uomo è un Isola - La società di oggi tra individualismo e voglia di comunità. Negli incontri che saranno proposti da Novembre 2011 a Maggio 2012 saranno affrontate di volta in volta tematiche inerenti condizioni di bisogno. Gli incontri si terranno dalle 20.30 in Sala Consiliare: il titolo e i nomi dei relatori saranno pubblicati di volta in volta sulle locandine, sul sito della parrocchia e su questo blog.

Nessun uomo è un'isola,
Nessun uomo è un'isola,
completo in se stesso;
ogni uomo è un pezzo del continente,
una parte del tutto.
Se anche solo una zolla
venisse lavata via dal mare,
l'Europa ne sarebbe diminuita,
come se le mancasse un promontorio,
come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi,
o la tua stessa casa.
La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce,
perché io sono parte dell'umanità.
E dunque non chiedere mai
per chi suona la campana:
Essa suona per te.

John Donne



















Nessun commento:

Posta un commento